Sei assicurato ai sensi del D.P.R. n. 1124/65, presso l’INAIL contro gli infortuni derivanti da attività a rischio collegate allo studio. La copertura assicurativa presso l’INAIL è valida anche per tirocini svolti in Italia o all’estero preventivamente autorizzati.
Devi tempestivamente informare dell’accaduto l’Ufficio personale competente (vedi sotto).
La denuncia dovrà contenere:
Documenti richiesti: copia della certificazione INAIL rilasciata dal medico o dal Pronto Soccorso.
Ufficio Personale amministrativo, studenti e dottorandi:
+39 0471 011350, personnel_administrative@unibz.it
Ufficio Personale accademico:
+39 0471 011300, personnel_academic@unibz.it
Sei assicurato sulla responsabilità civile verso terzi con la UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA (nr. polizza 156714638). L’assicurazione copre le richieste di risarcimento che l’assicurato è tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge per i danni involontariamente causati durante le attività istituzionali (tirocinio incluso!).
L’assicurazione copre sia danni a persone sia danni a cose ed è valida in tutto il mondo.
15.000.000 € per sinistro, con il limite di:
In caso di sinistro o di un eventuale circostanza nota che potrebbe causare una richiesta danni, ti preghiamo di inviare la seguente documentazione a bursary@unibz.it e alla tua Segreteria di Facoltà:
Puoi usufruire della “Europäische Reiseversicherung AG” una copertura assicurativa valida in tutto il mondo nell’ambito di tirocini o viaggi di studio preventivamente autorizzati. La validità dell’assicurazione è limitata a soggiorni della durata massima di 180 giorni consecutivi.
La copertura assicurativa dipende dai livelli di sicurezza del paese ospitante. Non c’è copertura per paesi con livelli di sicurezza 5 o 6 (informazioni aggiornate sui livelli di sicurezza sono reperibili online in lingua inglese e tedesca).
Prestazione e rimborso:
Le prestazioni contrassegnate con * valgono solamente all’estero. Per estero si intende ogni Paese al di fuori di quello in cui la persona assicurata ha la propria residenza stabile.
Prestazione e rimborso:
Sono assicurati, tra l’altro, anche i cambiamenti di viaggio imprevisti (ad es. organizzazione e rimborso spese per ritorno imprevisto), il bagaglio (ad es. il danneggiamento o la perdita del agaglio) ecc.
Per QUALSIASI richiesta di assicurazione rivolgersi immediatamente al centralino di emergenza dell “Europäische Reiseversicherung AG” (Tel. +43-1-50 444 00), disponibile 24 ore su 24, indicando il numero di polizza: n. U00-0007-5626 e seguire le istruzioni. Dare successiva comunicazione scritta dell’accaduto all’Ufficio Acquisti: bursary@unibz.it.
Devi fornire le seguenti informazioni:
NB: tieni sempre con te il numero di telefono per le emergenze (+43-1-50 444 00) e il numero della polizza assicurativa (Nr. U00-0007-5626) durante tirocini e i viaggi all’estero.
SE PARTO PER... è una guida interattiva che permette di avere informazioni sul diritto o meno all'assistenza sanitaria durante un soggiorno non solo in Europa, ma in qualsiasi Paese del mondo. È un servizio realizzato dal Ministero della Salute rivolto a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale - SSN) e a tutti gli operatori sanitari. E' utile a tutte le persone che si spostano per ragioni di lavoro o studio nei vari Paesi del mondo.
In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni sull'assistenza medica in Alto Adige. Se vieni da un Paese non UE e cerchi informazioni sull'assicurazione sanitaria, visita questa pagina.