Skip to content

PhD Guide

Contributi previdenziali - I.N.P.S.

description

Per i dottorandi e le dottorande con borsa di studio, l’università versa mensilmente i contributi previdenziali al sistema pensionistico italiano.

Vi informiamo che l’iscrizione deve essere effettuata personalmente, in modo che i contributi previdenziali siano associati al codice fiscale.

L'incaricato è responsabile dell'iscrizione alla “INPS-Gestione separata - categoria: parasubordinato” tramite il seguente link (è richiesto lo SPID o il Cie).

L'iscrizione può essere effettuata a partire dal mese di novembre del primo anno accademico e la ricevuta di iscrizione INPS deve essere inviata via email a personale_academic@unibz.it e phdunibz@unibz.it.

Se si è già iscritti alla “Gestione Separata INPS”, è sufficiente effettuare il login con il PIN o lo SPID e stampare il documento che attesta l'avvenuta iscrizione.

Per gli studenti stranieri sprovvisti di carta d’identità, ma in possesso di un codice fiscale italiano:

  1. Registrarsi all’INPS alla seguente pagina: INPS - Richiesta PIN per ottenere il PIN (codice personale), necessario per accedere ai servizi INPS.
  2. La "Domanda di iscrizione alla Gestione Separata INPS" può essere elaborata solo tramite il seguente link

Chi non dispone di uno SPID può trovare informazioni per l’attivazione al seguente link

L’ufficio didattico può fornirvi un supporto per l’iscrizione; altrimenti, se avete dubbi e/o difficoltà, contattate un patronato.