Conciliare gli studi universitari e l'educazione dei propri figli richiede un grande talento organizzativo. Per quanto possibile, unibz vorrebbe contribuire a semplificare la vita universitaria agli studenti-genitori.
Bolzano: BZ C1.02, 1° piano
Bressanone: BX 2.40, 2° piano
Leggere e giocare in una cella della libreria-alveare oppure inventare una nuova avventura in un cubo magico. Kidspace è uno spazio ludico a misura di bambino e accessibile a tutti i figli di studenti, personale amministrativo e docente.
Il Kidspace di Bolzano è accessibile dopo aver attivato la Campus card (con un ticket al Facility Management), a Bressanone, invece, è sempre accessibile. Entrambi gli spazi sono a disposizione durante gli orari di apertura dei campus. I bambini devono essere sorvegliati da un adulto.
A Bolzano diverse toilette riservate alle persone con disabilità sono attrezzate con fasciatoi.
A Bressanone è possibile usufruire di uno spazio tranquillo (situato al piano -1) in cui allattare e/o cambiare proprio figlio. per accedere, è necessario chiedere ai custodi.
Le mense di Bolzano e Bressanone dispongono di seggioloni per fare in modo che i bambini possano pranzare assieme ai loro genitori.
In alcuni periodi dell’anno, sia a Bolzano che a Bressanone, unibz offre un servizio di assistenza all'infanzia: i bambini possono trascorrere alcune ore al giorno in compagnia, giocando o svolgendo altri tipi di attività sotto lo sguardo attento di assistenti all'infanzia che li accompagnano.
Se sei iscritto a una laurea oppure laurea magistrale, il regolamento tasse prevede la possibilità di richiedere l’interruzione per uno o più semestri per l’anno di nascita di un figlio.
Se vuoi alloggiare con tuo figlio in uno studentato è possibile fare domanda presso l’Ufficio per il diritto allo studio della Provincia Autonoma di Bolzano: lo studentato Peter Rigler di Bolzano ha a disposizione due stanze in cui accogliere madre o padre con figlio.
Il bando per la concessione di borse di studio prevede alcune maggiorazioni dell’importo della borsa di studio concessa a studenti-genitori, legate alla condizione economica.