Se sei uno studente con disabilità e/o disturbi specifici di apprendimento (DSA), qui puoi trovare le informazioni utili per affrontare lo studio universitario.
Lo Student Support si occupa dell'accoglienza di studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento, così come di supportarli durante il percorso degli studi.
In particolare lo Student Support si occupa di:
Il Servizio tirocini e placement, inoltre, si adopera per favorire l'accesso degli studenti con disabilità alle iniziative di orientamento al mondo del lavoro e al servizio di mediazione domanda/offerta tirocini e lavoro, tenendo conto delle competenze specifiche acquisite e della difficoltà della persona.
I contatti dello Student Support si trovano nel piè di pagina alla fine di questa pagina.
La Delegata è il punto di riferimento all'interno dell’Ateneo per tutte le questioni inerenti alla disabilità e i DSA.
I membri della comunità universitaria possono rivolgersi alla Delegata per evidenziare problematiche inerenti all'inclusione e per ricevere indicazioni precise riguardo alle politiche generali dell’ateneo in materia di disabilità e DSA.
Compito fondamentale della Delegata è quello di promuovere la sensibilizzazione in tema di disabilità all'interno dell’Ateneo attraverso periodiche iniziative rivolte alla comunità accademica.
La Delegata affianca lo Student Support nella fase dell'accoglienza dello studente che per la prima volta si rivolge all'Ateneo con l'intenzione di intraprendere un percorso di studi universitario.
Con Decreto n. 1748/2024 il Rettore ha nominato quale sua delegata la prof. aggr. Laura Levaggi.
In base alle Linee Guida del CNUDD sono stati nominati all'interno delle Facoltà Referenti per le strutture didattiche e scientifiche. La presenza dei Referenti di Facoltà, oltre a rendere più efficaci le politiche di inclusione, fornisce un supporto significativo alla didattica, alla stesura dei progetti formativi personalizzati e alla realizzazione di prove d’esame che garantiscano le pari opportunità.
Il Referente rappresenta un punto di riferimento all'interno della Facoltà, partecipa alla soluzione di particolari problematiche, connesse per lo più alla didattica, indirizza coloro che sono in difficoltà verso le strutture competenti.
Il docente referente si relaziona con la Delegata rettorale e con lo Student Support, al fine di individuare e proporre allo studente che ne faccia richiesta l’intervento più adatto alle sue necessità.
L’azione del Referente ha lo scopo di mediare tra le istanze dello studente e le difficoltà didattiche che concretamente potrebbero ostacolare il regolare andamento degli studi.
Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari: Camilla Wellstein
Facoltà di Design e Arti: Hans Höger
Facoltà di Economia
Campus di Bolzano: Michael Nippa
Campus di Brunico: Serena Volo
Facoltà di Scienze della Formazione: Silvia Dell'Anna, Vanessa Macchia
Facoltà di Ingegneria: Xiaofeng Wang, Martina Aurora Costa Angeli
Possono usufruire dei servizi erogati dallo Student Support:
in possesso di una valida documentazione medico-clinica attestante la natura della disabilità o del disturbo specifico dell’apprendimento e regolarmente iscritti a:
previsti dall'offerta formativa della Libera Università di Bolzano, ai quali è riconosciuto il diritto di usufruire dei predetti servizi.
Possono inoltre rivolgersi alla struttura gli studenti stranieri con disabilità/DSA iscritti a programmi di mobilità internazionale svolti presso unibz.
La loro idoneità alla fruizione dei servizi verrà valutata dallo Student Support in collaborazione con il Delegato del Rettore e con le analoghe strutture presenti negli Atenei di provenienza.
I servizi erogati sono:
I servizi vengono erogati:
Se hai una disabilità, l'ideale è fissare un incontro con lo Student Support.
Per poter accedere ai servizi è necessario essere in possesso di una valida documentazione medico-clinica attestante la natura della disabilità ed averla presentata allo Student Support.
In base alla certificazione presentata, potremo discutere insieme della tua situazione per valutare quale strumento o intervento possa risultare più adeguato alle tue esigenze e ti forniremo informazioni utili per affrontare lo studio in unibz.
Ti ricordiamo che all'università, per poter attivare le misure compensative e/o dispensative di cui vorrai e potrai usufruire, dovrai inviarci di volta in volta la segnalazione e farcene espressamente richiesta (study@unibz.it).
Nel rapporto con i docenti è importante fare presente la tua situazione e le tue necessità.
I docenti, infatti, non vengono informati d’ufficio della tua disabilità.
Potrai fare anzitutto riferimento al Referente di Facoltà: insieme potrete decidere se stilare un programma formativo personalizzato, e chiedere quindi di informare della situazione i docenti titolari dei corsi che frequenterai.
Potrai in ogni caso fissare direttamente un colloquio anche con i singoli docenti, per valutare insieme il modo migliore per affrontare lo studio.
Se hai un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% hai diritto all'esonero totale dalle tasse universitarie. In questo caso, se non lo hai già fatto, devi consegnare il certificato rilasciato dall'autorità sanitaria in Segreteria Studenti e Studentesse (normalmente la consegna va effettuata contestualmente all'immatricolazione).
Ti informiamo che la Ripartizione Diritto allo studio della Provincia Autonoma di Bolzano concede forme di sostegno speciali per studenti con disabilità. Tra queste: finanziamento di servizi di assistenza domiciliare, rimborso delle spese di viaggio oppure facilitazioni per il trasporto. In base al tuo reddito familiare, potrai richiedere una partecipazione alle spese sostenute.
unibz non presenta barriere architettoniche nei suoi tre campus, tuttavia se hai bisogno di dotazioni particolari che ti consentano di accedere agevolmente ai luoghi di studio (aule e/o laboratori) e/o ad altri spazi universitari, dovrai espressamente farcene richiesta.
Se hai necessità di dotazioni particolari, ti preghiamo di comunicarcelo tempestivamente: potremo così concordare la scelta delle attrezzature tecniche e informatiche più adatte alle tue esigenze e reperirle.
Qualora necessario, potranno essere organizzati servizi di tutorato, con il supporto di studenti 120 ore, finalizzati all'orientamento ed inserimento nella vita studentesca e al sostegno nelle attività formative, con modalità individuali che tengano conto delle tue necessità. Gli ambiti d’intervento del “peer tutor” comprendono: l'assistenza in aula, l'accompagnamento nelle attività legate allo studio (sostegno nella fruizione delle lezioni e nello studio, aiuto nel recupero di dispense, appunti, libri, ecc.), sostegno nello studio individuale per il superamento di esami o per la stesura dell'elaborato finale, intermediazione con i docenti, elaborazione del materiale di studio in formato accessibile.
Sulla base di tuoi eventuali bisogni specifici, puoi concordare con il Referente di Facoltà, la definizione di un programma formativo personalizzato. Insieme potrete definire la suddivisione temporale del carico di lavoro e gli obiettivi da raggiungere.
Il piano di lavoro può essere ridiscusso ed adeguato lungo tutto il percorso di studi, per affrontare eventuali criticità che potresti incontrare durante il percorso degli studi.
L'iscrizione agli esami curricolari avviene tramite my SNS. Se hai necessità che vengano applicate misure compensative e/o dispensative (ad es. tempi aggiuntivi o messa a disposizione di attrezzature tecniche e informatiche specifiche) dovrai attivarti e segnalarci via e-mail (study@unibz.it) la tua partecipazione all'esame almeno 15 giorni prima della data d’esame.
Dopo la tua segnalazione, dobbiamo attivarci con una serie di azioni che, talvolta, richiedono tempo:
Con il preavviso di almeno 15 giorni, lo Student Support avrà il tempo di trovare soluzioni adeguate e potremo informarti per tempo.
Tu, invece, potrai dedicarti allo studio con la dovuta tranquillità e condurre eventuali colloqui con il docente, per chiarire aspetti di contenuto degli esami che sosterrai oppure aspetti organizzativi particolari.
Lo Student Support, in collaborazione con il Servizio relazioni internazionali, ti può supportare per favorire la tua partecipazione ai programmi di mobilità internazionale (Erasmus, Accordi bilaterali etc.) mediante:
La partecipazione ai programmi di mobilità internazionale è subordinata al superamento delle selezioni previste per tutti gli studenti.
Nel caso della mobilità Erasmus sono previsti finanziamenti comunitari specifici per favorire la mobilità internazionale degli studenti con disabilità.
Il Servizio tirocini e placement ti può supportare per favorire il tuo accesso alle iniziative di orientamento al mondo del lavoro e al servizio di mediazione domanda/offerta tirocini e lavoro, tenendo conto delle competenze specifiche acquisite e delle difficoltà della persona.
I servizi offerti a studenti con disabilità e con DSA, volti a garantire le pari opportunità durante il percorso formativo universitario, si adeguano alle seguenti disposizioni di legge e linee-guida in vigore in Italia e in provincia di Bolzano: