Skip to content

PhD Guide

Assistenza medica

Se sei uno*a studente*essa fuori sede in questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie in merito all'assistenza medica qualora dovessi averne bisogno durante il tuo periodo di studi. Se non sei “fuori sede”, per qualsiasi informazione di carattere medico ti suggeriamo di rivolgerti al tuo medico di medicina generale e/o al servizio sanitario competente.

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi volentieri contattare lo Student Support (study@unibz.it, +39 0471 012900).

PRENOTA UN APPUNTAMENTO CON IL TEAM STUDENT SUPPORT

Cittadini*e italiani*e

Tutti i*le cittadini*e italiani*e hanno diritto a un medico di medicina generale nel luogo dove stabiliscono la loro residenza.

Se sei uno*a studente*ssa fuori sede, durante il tuo periodo di studio hai a disposizione tre possibilità:

Mantenere il medico di medicina generale nel luogo di residenza senza spostare la residenza in Alto Adige

Qualora durante la tua permanenza a unibz avessi bisogno di effettuare una visita medica o necessitassi di medicinali con prescrizione, puoi mantenere il medico di medicina generale dove hai la residenza e rivolgerti direttamente a lui/lei per ricevere assistenza medica di base a titolo gratuito. Questa è l’opzione preferibile e più facilmente attuabile.

Rivolgerti a un medico di medicina generale in un comune diverso da quello in cui hai la residenza

Senza necessità di presentare alcun documento particolare e senza rinunciare al medico di medicina generale nel luogo in cui hai la residenza, in caso di necessità potrai rivolgerti a un medico di medicina generale presso il comune in cui studi. In questo caso, la visita medica sarà a pagamento (15,00 € per la visita ambulatoriale o 25,00 € per la visita domiciliare oltre a eventuali costi per ulteriori prestazioni mediche specifiche). Al termine della vista dovrai pagare il corrispettivo dovuto direttamente in ambulatorio e ti verrà rilasciata una ricevuta fiscale. Per ottenere un eventuale rimborso potrai poi rivolgerti alla ASL della tua regione di provenienza.

Medici di medicina generale disponibili

Fare richiesta di un medico di medicina generale nel luogo in cui studi

Questa terza opzione implica la rinuncia al medico di medicina generale nel luogo in cui hai la residenza (ma non necessariamente lo spostamento della residenza stessa). È l’opzione consigliata solamente nel caso in cui tu debba recarti di frequente dal medico e/o se il tuo medico di medicina generale “a casa” non ha modo di emettere delle ricette o impegnative in formato telematico o se queste non fossero sufficienti.

Cittadini*e UE e SEE

Gli studenti e le studentesse in possesso di TEAM (Tessera Europea Assicurazione e Malattia) non hanno l’obbligo di iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale italiano. La TEAM permette di accedere gratuitamente all’assistenza sanitaria in Italia. L’eventuale costo della visita/delle prestazioni mediche viene addebitato direttamente all’ente competente per l’assistenza sanitaria nel tuo paese di provenienza.

Se hai necessità di recarti presso un medico di base durante il tuo periodo di studi, ricordati di portare con te la TEAM.

Medici di medicina generale

Se non disponi di una TEAM ma hai un’altra polizza assicurativa (S1 o polizze assicurative estere E106, E109/E37 o ulteriori assicurazioni private) ti suggeriamo di rivolgerti alla tua assicurazione per sapere che documenti dovrai produrre per ricevere eventuali rimborsi a fronte delle cure di cui potresti avere bisogno durante il tuo periodo di studio in Italia. Maggiori informazioni riguardo quali prestazioni siano garantite in Italia con una di queste assicurazioni, sono disponibili sulla pagina contenete le Informazioni per cittadini*e UE e SEE.

Cittadini*e non-UE

La stipula di un’assicurazione sanitaria è indispensabile per presentare la richiesta di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.

Se non disponi di un’assicurazione sanitaria privata puoi acquistarne una al tuo arrivo in Italia. Una delle assicurazioni più convenienti è quella offerta dall'Associazione Welcome Italia che copre qualsiasi urgenza medica anche tramite un servizio di medicina remota 24 ore su 24. Nel caso desiderassi una copertura sanitaria non obbligatoria e volessi avere un medico di medicina generale cui fare riferimento per l’intera durata dei tuoi studi, visita la pagina dedicata alle Informazioni per cittadini*e non-UE.