Skip to content

PhD Guide

Indagine AlmaLaurea

AlmaLaurea è il punto di incontro tra chi si forma e chi cerca nuovi talenti. La sua banca dati raccoglie i curricula di laureati e laureate, consentendo a imprese e studi professionali, in Italia e all’estero, di individuare i profili più in linea con le proprie esigenze. Per questo motivo è importante essere presenti e aggiornare regolarmente il proprio curriculum, inserendo ogni nuova esperienza di studio o di lavoro.

Indagine AlmaLaurea per Dottorandi e Dottorande

A partire dall’anno accademico 2024/25 il processo di rilevazione delle opinioni dei dottorandi e delle dottorande di unibz è stato aggiornato in allineamento ai requisiti AVA 3(Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento) dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). 
Il contributo e il feedback dei dottorandi e delle dottorande e dei dottori e delle dottoresse di ricerca sono fondamentali per migliorare le attività di didattica e di ricerca dell’Università. 
AlmaLaurea si occuperà sia della gestione dei questionari sia, in futuro, dell’elaborazione dei dati raccolti. 
 
Quali sono le principali novità? 

  • I questionari sono progettati per valutare l’intero percorso di dottorato e non i singoli insegnamenti; pertanto, sarà necessario compilare un solo questionario all’anno. 
  • I dottorandi e le dottorande del primo e secondo anno compileranno un questionario dedicato alle attività formative, alle esperienze all’estero o presso altre istituzioni e alle eventuali attività didattiche svolte. 
  • I dottorandi e le dottorande del terzo anno, prossimi/e al conseguimento del titolo, compileranno un questionario separato incentrato sulla supervisione della tesi, il supporto dei e delle tutor, le attività di ricerca, le esperienze internazionali e la preparazione complessiva ricevuta durante il dottorato. 
  • I questionari saranno somministrati in inglese e in forma anonima. 
     

Perché è importante? 
La compilazione dei questionari rappresenta un elemento fondamentale per la valutazione continua e il miglioramento dei programmi di dottorato. 
Inoltre, la valutazione degli insegnamenti costituisce parte integrante del Sistema di Assicurazione della Qualità (QA) dell’Ateneo ed è un requisito indispensabile per l’accreditamento secondo gli standard di qualità definiti da ANVUR. 
 
Come compilare i questionari AlmaLaurea? 

  • Riceverai una e-mail di invito alla compilazione del questionario; 
  • Accedi tramite MySNS; 
  • Seleziona AlmaLaurea Career Hub dal menu e clicca sul tab Questionario; 
    Effettua il login con le credenziali già in tuo possesso (account Career Hub o AlmaLaurea) oppure completa la procedura di registrazione; 
  • Segui le istruzioni in inglese disponibili a questo link;
  • Una volta completato il questionario, riceverai una e-mail di conferma. Non è necessario inviare manualmente la ricevuta: il sistema si aggiornerà automaticamente.

Contatti: careerservice@unibz.it