I dottorandi sono tenuti a frequentare il corso di dottorato a tempo pieno. Eventuali deroghe al loro impegno a tempo pieno, devono essere espressamente autorizzate dal Collegio docenti.
Richiesta di approvazione di attività lavorativa ai sensi dell’art. 17 del Regolamento in materia di dottorato di ricerca:
I dottorandi con borsa di studio possono chiedere per la durata del soggiorno all'estero un aumento della borsa di Studio. Durante il soggiorno all'estero i dottorandi sono assicurati. Per l'aumento della borsa collegarsi al software Boris e inserire la richiesta.
Gli studenti di dottorato hanno la possibilità di richiedere una sospensione dagli obblighi di frequenza qualora ricorrano alcune condizioni (ad esempio maternità o malattia), descritte dall'articolo 18 del Regolamento in materia di dottorato. Per chiedere la sospensione, è necessario compilare questo modulo.
Il permesso di soggiorno per motivi di studio dà diritto allo svolgimento di attività lavorative part-time per un massimo di 20 ore settimanali (limite annuale 1.040 ore).
Gli studenti di dottorato con borsa di studio possono fare richiesta di ricongiungimento familiare. Per informazioni contattate l'ufficio didattico.
Il permesso di soggiorno deve essere rinnovato almeno 60 giorni prima, pianificando attentamente eventuali soggiorni all’estero per evitare la spiacevole situazione del permesso di soggiorno scaduto quando ci si trova all’estero: in tal caso lo studente deve tornare nel proprio Paese e richiedere nuovamente il visto. Per il rinnovo del permesso di soggiorno devono essere presentati:
Attenzione: se si è in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno non si può entrare in altri Paesi Schengen.
In caso di maternità, sussiste l'obbligo di sospendere il dottorato per i due mesi precedenti la data presunta del parto e per i tre mesi successivi (salvo flessibilità). Per informazioni visitate il sito dell'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS).
Domanda di ammissione all'esame finale per il conferimento del titolo di dottore di ricerca