Skip to content

PhD Guide

Informazioni per cittadini*e UE e SEE

Text title

Le seguenti informazioni sono per dottorandi internazionali regolarmente iscritti. Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi volentieri contattare il PhD Office (phd@unibz.it, +39 0471 012815).

PRENOTA UN APPUNTAMENTO CON IL PHD OFFICE

Codice fiscale

Il codice fiscale italiano è lo strumento di identificazione nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. Se non ne hai fatto richiesta presso l’ambasciata o il consolato a te più vicino nel tuo paese di provenienza, per richiedere il codice fiscale dovrai rivolgerti all’Agenzia delle Entrate con un valido documento di riconoscimento (passaporto o carda d’identità).

Puoi richiedere il codice fiscale:

Il codice fiscale ti servirà per:

  • Completare l’immatricolazione presso la nostra Università (è possibile richiedere e ottenere il codice anche successivamente all’immatricolazione provvisoria)
  • per ricevere la tua borsa di dottorato
  • per acquistare l'abbonamento al trasporto pubblico

Una volta ricevuto il codice fiscale dovrai inviarne una copia alla Segreteria Studenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Iscrizione anagrafica

La normativa italiana prevede che i*le cittadini*e di uno Stato UE che intendono soggiornare per un periodo superiore a 90 giorni in uno degli stati dell’UE diverso dal proprio Paese di residenza, possano farsi rilasciare il cosiddetto “attestato di regolarità di soggiorno” da parte del Comune in cui fissano la propria dimora abituale. La richiesta di regolare soggiorno e il relativo attestato non implicano la rinuncia e lo spostamento della residenza dal Paese di provenienza.

In qualità di studente*studentessa UE puoi quindi registrare la residenza temporanea in Italia.

Per ottenere l’attestato di regolarità di soggiorno devi, dopo aver soggiornato per almeno 4 mesi in Italia, presentare la relativa richiesta presso gli uffici demografici (Anagrafe) della città in cui avrai stabilito la dimora abituale durante i tuoi studi (Bolzano, Bressanone o Brunico).

Se abiti a Bolzano, puoi consultare la pagina web dell’Anagrafe per scoprire quali documenti inviare via e-mail. Se invece studi (e abiti) a Bressanone o a Brunico, contatta l'ufficio competente in loco per sapere esattamente quali documenti dovrai presentare.

Ricordati che presso gli uffici demografici potrebbe esserti richiesto di dimostrare che disponi di una copertura sanitaria mostrando la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM).

Se invece desideri trasferire la residenza fissa in Italia, la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) non è sufficiente. Per avere maggiori informazioni contatta il PhD Office.

Copertura sanitaria

Per quanto riguarda le forme di possibile copertura sanitaria in Italia, hai a disposizione tre possibilità.

Tieni comunque presente che è la tua assicurazione sanitaria che decide, in base alla valutazione di vari presupposti, quale sia la soluzione a te più adatta.

Copertura sanitaria con Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)

Se sei in possesso della TEAM rilasciata dal tuo Paese, durante il tuo periodo di studio in Italia hai diritto a tutte le cure che dovessero rendersi necessarie.

Ti basterà recarti dal medico/nel luogo che fornisce le cure (medico di base, pronto soccorso, ambulatorio). Qualora ne avessi bisogno, puoi anche rivolgerti a un medico di base a titolo gratuito ma solamente su base occasionale.

Il costo del trattamento verrà poi addebitato all’ente competente per l’assistenza sanitaria nel tuo Paese.

Questa è l'opzione preferibile.

Copertura sanitaria con polizza S1 o polizze assicurative estere E106, E109/E37

Per chiedere il rilascio di una delle polizze sopra elencate, rivolgiti alle autorità sanitarie del tuo Paese. Queste polizze permettono di iscriverti al servizio sanitario dell’Alto Adige come i*le cittadini*e italiani*e.

Con una di queste polizze puoi:

  • effettuare la scelta di un medico di medicina generale
  • rivolgerti al Pronto soccorso pagando solo il ticket
  • accedere a eventuali prestazioni specialistiche programmate
  • accedere a tutte le prestazioni di prevenzione
  • richiedere gratuitamente l’eventuale intervento del servizio di Guardia medica
  • se sei residente: avere diritto al rimborso in forma indiretta e a diversi tipi di esenzione ticket (se prevista)

Copertura sanitaria con assicurazioni sanitarie private italiane o estere diverse da TEAM o della polizza S1

Se preferisci puoi acquistare un’assicurazione sanitaria privata che ti copra per tutti gli infortuni e le cure di cui potresti avere bisogno durante il tuo periodo di studio in Italia. In questo caso, sarai considerato "cittadino straniero pagante" e come tale non dovrai iscriverti al Servizio Sanitario locale.

Una delle assicurazioni più convenienti è quella offerta dall'Associazione Welcome Italia. È possibile acquistarla online registrandosi sul sito web ufficiale e scegliendo tra un'assicurazione di 6 o di 12 mesi (rispettivamente al costo di 152 € e 212 €). Dopo aver acquistato l'assicurazione, è possibile effettuare il login e scaricare il certificato e le relative informazioni sull’utilizzo.

ACQUISTA L'ASSICURAZIONE WAI

Se non hai la TEAM, non disponi di assistenza sanitaria nel tuo Paese di provenienza e non vuoi stipulare una polizza di assicurazione sanitaria privata:

Il Ministero della Salute, con una nota informativa del 19 febbraio 2008, ha chiarito che i cittadini comunitari che non sono in possesso di TEAM, non risultano assistiti negli Stati di provenienza, e non hanno una polizza sanitaria privata hanno diritto solo alle prestazioni indifferibili e urgenti.

Senza alcuna forma di copertura sanitaria ti è consentito soggiornare in un paese dell’Unione Europea diverso dal tuo Stato di residenza solo per un periodo di massimo tre mesi. In questo caso non potrai registrare la residenza temporanea presso il comune in cui studi.

Aprire un conto in banca

Per poter gestire le tue finanze direttamente sul luogo di studio o per ricevere il versamento della borsa di studio, dovrai aprire un conto corrente in Europa (IBAN). Ti consigliamo di prendere visione dell’offerta delle banche e di aprire il conto corrente immediatamente dopo l’immatricolazione o all’inizio dell’anno accademico.

Generalmente per richiedere l’apertura di un conto per studenti, oltre alla normale documentazione personale, è necessario presentare la Student Card. Se la banca dovesse richiederla, puoi scaricare qui un'autodichiarazione d’iscrizione all’Università.